La magnifica città di Pisa, custodisce una stupenda opera d’arte architettonica all’area aperta, il Duomo di Santa Maria Assunta; questa bellissima costruzione iniziata nell’anno 1069, fu conclusa intorno alla metà del IV secolo.
Il Duomo di Pisa, di stile romanico italiano, fu costruito dall’ architetto pisano Buscheto, la cui tomba è murata nella prima arcata a sinistra della facciata. La cattedrale fu consacrata dal Papa Gelasio II. Dopo la morte del suo architetto, i lavori dell’imponente edificio subirono un rallentamento e furono ripresi successivamente apportando alcune modifiche al piano originale. La grande facciata è opera dell’ architetto Rainaldo, successore geniale di Buscheto.
Nel Duomo si ammira la presenza dell’architettura buschetiana con elementi del mondo arabo, bizantino ed armeno abbinati a caratteristiche classiche e lombarde, ereditate della terra toscana. La pianta della catedrale è a croce latina, il suo interno è ampio e presenta strice orizzontali a marmo bianco e verde sui pilastri.
Da non perdere all’interno le diverse opere di artisti come Giambologna, Andrea del Sarto ed il prezioso pulpito di Giovanni Pisano, realizzato dal maestro nel primo decennio del ‘300, danneggiato dopo l’incendio del 1595 e poi restaurato.
Il Duomo si trova in Piazza di Santa Maria Assunta, e un pochino più indietro vi è la famosa torre pendente di Pisa, protagonista di tante cartoline postali italiane. Si crede che la sua costruzione sia stata finanziata con una parte dei soldi ricavati con il saccheggio della città di Palermo, in Sicilia.
La chiesa è una vera opera d’arte che merita essere ammirata e osservata, un esempio è la bellissima Porta di San Ranieri, in bronzo, che all’epoca, Medioevo Italiano, fu la prima nel suo stile. L’interiore del Duomo è molto elegante, tutto in marmo bianco e nero, e con superbe colonne di sostentamento; la sua decorazione è molto ricca.
Vale assolutamente una visita quest’incredibile posto di pace e fede della città di Pisa.